BULLISMO, «DA TROPPE SCUOLE UN MURO DI GOMMA»
- Ottieni link
- X
- Altre app
Tra "challenge" pericolose, abusi e violenze, il bullismo è presente nelle scuole del Trentino. «Ma troppo spesso i presidi negano il problema». Parola al presidente dell'Associazione Contro il bullismo-Trentino Vivo, Giuseppe Di Lorenzo
«Nei quattro anni di attività della nostra associazione, in Trentino abbiamo ricevuto circa trecento richieste d'aiuto da parte di vittime di bullismo. È un fenomeno che colpisce a ogni età, si va dal furto della merendina, alle percosse fisiche, alle autentiche violenze che richiedono un sostegno psicologico o l'intervento dell'autorità giudiziaria». Il presidente dell'Associazione Contro il bullismo-Trentino Vivo Giuseppe Di Lorenzo svela amaramente come il Trentino non sia affatto un'isola felice dove il bullismo non esiste, tutt'altro. Ed è preoccupante la diffusione di abusi capaci di segnare per anni le vittime: «Abbiamo ricevuto la richiesta d'aiuto anche da parte di un uomo adulto che, vittima di bullismo in ambito scolastico, non era mai riuscito a liberarsi di questa profonda sofferenza - ha raccontato Di Lorenzo - Addirittura, continuava ad essere vittima di mobbing sul posto di lavoro». Insomma, l’ombra della sopraffazione ha continuato ad incombere su questa persona, nelle varie e diverse fasi della vita.
«In quattro anni, abbiamo ricevuto trecento richieste d'aiuto, da bambini e ragazzi di ogni età».
Giuseppe Di Lorenzo |
«Il web è fonte di pericoli, ma anche strumento per chiedere aiuto»
Immagine promozionale di Trentino Vivo |
Eppure, intervenendo tempestivamente, si possono evitare strascichi lunghi e dolorosi: «Il più delle volte gli episodi di bullismo sono di piccola entità e riusciamo a sistemare i conflitti - conforta Di Lorenzo - La soddisfazione più grande è quando un genitore ci dice che dopo il nostro intervento suo figlio si è rasserenato e riesce ad andare a scuola felice».
Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito https://www.trentinovivo.it/ e la pagina Facebook https://www.facebook.com/BullismoItalia.
Fabio Peterlongo
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento